Intraprendere il percorso che si pone come fine ultimo il raggiungimento dell'eccellenza operativa implica passare attraverso numerose tappe di miglioramento continuo. Ogni giorno devono essere messe in campo risorse per poter raggiungere una meta ambiziosa e passo dopo passo, evitando strade sconnesse, intoppi e incidenti di percorso, si raggiunge un grado superiore di qualità operativa.
Parte di questo percorso è accompagnato dalla formazione, sia generica a livello più basilare che specifica in approfondimento a tematiche mirate. Grazie a professionisti del settore e tramite metodologie efficaci ed innovative la proposta formativa che mettiamo in campo interessa le aree di Management, Salute-Sicurezza e Tecniche operative.
Nel percorso di miglioramento vi accompagniamo con professionalità, qualità dei servizi, dinamicità e flessibilità volte alla soddisfazione del cliente nel perseguire un risultato ambizioso ... l'eccellenza.
Aggiornamento Lavoratori e Preposti |
Durata: 6 ore
A chi è rivolto: A tutti i lavoratori che hanno già ricevuto la formazione generale e specifica prevista dall'Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011.
Scopo: Tutti i lavoratori, ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza che deve essere periodicamente ripetuta.
Formazione Aggiuntiva Preposti |
Durata: 8 ore
A chi è rivolto: A tutti i lavoratori a prescindere dal codice ATECO di appartenenza in base a quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011, che ricoprono il ruolo di preposto.
Scopo: I preposti devono ricevere a cura del datore di lavoro e in azienda, un'adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro, come espressamente specificato dall'Accordo del 21 dicembre 2021 fra Stato e Regioni sulla formazione dei lavoratori.
5S |
Durata: 8 ore
A chi è rivolto: Managers di Produzione, Operations; Ingegneri di Processo; Capiturno; Tecnici; Operatori.
Scopo: Apprendere le 5S, lo strumento Lean volto al miglioramento di ordine e pulizia sul posto di lavoro con la finalità di migliorare efficienza, qualità e sicurezza dei processi produttivi. Comprendere i principi alla base della Lean, gli sprechi, le attività VA e NVA propedeutiche all'apprendimento dello strumento 5S.
Creative Thinking |
Durata: 8 ore
A chi è rivolto: Resp. Manutenzione; R&D Managers; Resp. Qualità; Project Managers; Ingegneri di prodotto/processo; Capiturno.
Scopo: Diffondere un metodo per promuovere la'flessibilità di pensiero'e la cultura volta a stimolare la creatività dei dipendenti per strategie di problem solving più efficaci. Apprendere le basi delle tecniche del pensiero creativo come: "Sei cappelli pensanti"', "SCAMPeR"','"Challenge assumption",'"Random words" e "Idea box"'per lo sviluppo di idee e soluzioni.
Formazione Generale Lavoratori |
Durata: 4 ore
A chi è rivolto: A tutti i lavoratori a prescindere dal codice ATECO di appartenenza in base a quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011.
Scopo: Tutti i lavoratori, ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza.
Formazione Specifica |
Durata: 4-8-12 ore
A chi è rivolto: A tutti i lavoratori ed ha durata dipendente dal codice ATECO di appartenenza in base a quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011 (4 ore a Rischio Basso, 8 a ore a Rischio Medio, 12 ore a Rischio Alto).
Scopo: Tutti i lavoratori, ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza che deve essere periodicamente ripetuta.
Orientare le decisioni |
Durata: 8 ore
A chi è rivolto: COO; CFO; Direttori di Produzione, Operations, Supply Chain; Direttori tecnici; Direttori/Resp. Qualità, Risorse umane; R&D Managers; Resp. Manutenzione; Project Managers.
Scopo: Fornire strumenti per affrontare situazioni abituali per la valutazione delle problematiche e prendere decisioni riducendo i rischi connessi. Migliorare i processi decisionali a vari livelli aziendali, adottare procedure operative snelle per supportare le scelte definendo e prioritizzando i risultati attesi. Apprendere le basi del problem solving e decision making, valutazione e analisi dei problemi, analisi delle decisioni e valutazione dei rischi.
PDCA |
Durata: 8 ore
A chi è rivolto: Managers di Produzione, Operations, Supply Chain; Resp. Manutenzione; Resp. Qualità; Project Managers; Capiturno.
Scopo: Apprendere le tecniche di problem solving per la gestione e soluzione di problemi di bassa complessità, creare figure operative per sviluppare azioni di miglioramento continuo e ottimizzazione dei processi, apprendere strumenti di ottimizzazione e identificazione delle cause radice. Si introducono le linee guida del Kaizen e la metodologia PDCA.
Time Management |
Durata: 8 ore
A chi è rivolto: COO; CFO; Direttori di Produzione, Operations, Supply Chain; Direttori tecnici; Direttori/Resp. Qualità, Risorse umane; R&D Managers; Resp. Manutenzione; Pro Managers.
Scopo: Apprendere metodi per la gestione efficace ed efficiente del tempo per impostare le attività quotidiane definendo le priorità. Apprendere come utilizzare al meglio il tempo definendo priorità e gestendo urgenze, prendere maggiore consapevolezza nella gestione del tempo riducendo tensioni e stress, migliorando le relazioni interpersonali. Efficientare l'uso delle mail, il più grande time- consumer quotidiano.
TOC |
Durata: 8 ore
A chi è rivolto: Direttori/Managers di Produzione, Operations, Tecnico; Ingegneri di Processo, Prodotto; R&D Managers.
Scopo: Teoria del modo di gestire un processo aziendale definendo le attività di processo e analizzando ipotesi e vincoli. Permette di conoscere le prestazioni effettive introducendo la Teoria dei Vincoli, il Process Mapping e l'individuazione degli sprechi, apprendere metodologie per l'ottimizzazione dei processi e misurazioni operative: flusso di denaro, gestione delle scorte e analisi delle spese operative.
TPM |
A chi è rivolto: Continuous improvement managers; Resp. Manutenzione; Capiturno; Process Engineers.
Scopo: Apprendere una metodologia strutturata dell'integrazione della manutenzione nei processi produttivi finalizzata alla massimizzazione della produttività, qualità e sicurezza. Conoscere una metodologia di manutenzione diffusa in tutta l'organizzazione di tipo preventivo e predittivo, apprendere tecniche di risoluzione guasti. Apprendere l'importanza del valore, della manutenzione e il TPM (Total Productive Maintenance), indici di affidabilità ed efficienza, gli 8 pilastri del TPM.
Visual Management - Std Work |
Durata: 8 ore
A chi è rivolto: Resp. Produzione; Capiturno; Resp. Qualità; Supervisori; Process Engineers.
Scopo: Apprendere un metodo efficace e intuitivo per la gestione dei flussi comprendendo la metodologia Lean applicando tecniche di gestione a vista delle informazioni chiave. Introduzione al Toyota Production System e alle attività a valore aggiunto e non valore aggiunto, apprendere le categorie di sprechi. Introduzione dei KPI di base. Metodologie di standardizzazione dei processi produttivi e livellamento di risorse, sincronizzare la produzione alla domanda bilanciando le linee produttive, Takt Time e Jidoka.